Modello standard di cassa malati - assicurazione di base

Il modello standard di cassa malati è un modello assicurativo di base che offre agli assicurati la libera scelta del medico e l'accesso diretto agli specialisti, senza necessità di iscriversi alla cassa malati. È più costoso di altri modelli, ma offre una maggiore flessibilità. Il passaggio al modello standard è possibile una volta all'anno fino alla fine di novembre. Per trovare l'opzione migliore, potete confrontare i premi dei diversi modelli standard delle compagnie di cassa malati.

Modello standard di cassa malati
08.04.2024  |  Temps de lecture: 1 Minute

Che cos'è il modello standard della cassa malati?

Il modello standard è un modello assicurativo di base che offre la libera scelta del medico e l'accesso diretto agli specialisti in caso di malattie e infortuni. Con questo modello, siete voi stessi a decidere da quale medico volete essere curati. Il modello standard è più costoso del modello del medico generico e di altri modelli alternativi di cassa malati. In Svizzera, tutte le compagnie di cassa malati offrono il modello standard.

Come funziona il modello standard della cassa malati?

In caso di malattia o infortunio, potete scegliere se farvi curare da un medico generico o da uno specialista. Nel modello standard, non è necessario iscriversi alla cassa malati prima di ricevere le cure. Di norma, la fatturazione viene effettuata dalla propria cassa malati.

Quando posso passare al modello standard?

È possibile cambiare il modello di cassa malati una volta all'anno. Il passaggio al modello standard deve essere comunicato alla cassa malati entro la fine di novembre.

Confronto dei modelli di cassa malati standard

Confrontando le casse malati, è possibile calcolare e confrontare i premi del modello standard.

Can Kantekin