Confrontate le attuali assicurazioni complementari delle casse malati svizzere e stipulatele online. Offriamo assicurazioni complementari per ogni esigenza.
L'assicurazione complementare (VVG) di un'assicurazione sanitaria è un'assicurazione volontaria. L'assicurazione complementare copre le cure mediche supplementari che l'assicurazione di base (LAMal) non copre o copre parzialmente. Molti svizzeri scelgono l'opzione dell'assicurazione complementare per ottenere cure mediche migliori.
Lo scopo dell'assicurazione complementare (LCA) è migliorare l'assistenza medica. Con l'assicurazione complementare, gli assicurati hanno accesso a una gamma più ampia di servizi e cure mediche. Ci sono molte prestazioni mediche che non sono coperte dall'assicurazione di base obbligatoria (LAMal). Si consiglia pertanto di stipulare un'assicurazione complementare per coprire le lacune dell'assicurazione di base (LAMal).
L'assicurazione complementare copre una serie di servizi e trattamenti medici aggiuntivi. Le prestazioni e la copertura esatte possono variare a seconda del tipo di assicurazione complementare. Ecco otto prestazioni che potete coprire con un'assicurazione complementare.
L'assicurazione ospedaliera è il tipo di alloggio in un ospedale. Con l'assicurazione ospedaliera, l'assicurato ha diritto a un alloggio semiprivato o privato. Il collocamento semiprivato significa che il paziente condivide una stanza con un altro paziente. Questa è una camera doppia. Una privata, invece, è anche una camera singola che offre più privacy e comfort. Le stanze private sono più costose delle stanze semiprivate. L'assicurazione complementare è obbligatoria per entrambe le opzioni perché l'assicurazione di base (LAMal) non copre i costi.
L'assicurazione di base (LAMal) copre solo i costi per i farmaci coperti dall'assicurazione sanitaria. L'assicurazione complementare (LCA), invece, copre anche i costi per i medicinali che non sono soggetti all'assicurazione sanitaria obbligatoria. I farmaci speciali come i farmaci antitumorali o i farmaci per il trattamento di malattie rare sono coperti solo con un'assicurazione complementare. Le altre prestazioni sono le terapie mediche alternative, i farmaci associati e le vaccinazioni contro il mal d'auto.
Un'assicurazione dentale (VVG) ha una vasta gamma di prestazioni dentali. Un'assicurazione dentale aggiuntiva ti protegge da costi dentali elevati. I trattamenti odontoiatrici più importanti sono i controlli odontoiatrici, le otturazioni dentali per la carie, le cure canalari, l'igiene dentale e per l'estrazione dei denti del giudizio. Le prestazioni non sono coperte dall'assicurazione di base (LAMal). Si consiglia pertanto di stipulare un'assicurazione dentale aggiuntiva per i servizi e i costi aggiuntivi.
L'assicurazione di viaggio è un'assicurazione complementare (LCA) per le emergenze e gli infortuni all'estero. Tale assicurazione di viaggio ha senso per un viaggio all'estero di breve o lunga durata, poiché l'assicurazione di base obbligatoria (LAMal) offre solo una protezione limitata all'estero. Le prestazioni più importanti all'estero sono le cure, le degenze ospedaliere, il trasporto in ambulanza, i medicinali, le cure dentistiche d'urgenza e il trasporto di ritorno in Svizzera (rimpatrio).
L'assicurazione complementare (LCA) per occhiali e lenti a contatto copre prestazioni diverse a seconda del tipo di assicurazione complementare. Alcuni vantaggi dell'assicurazione complementare sono il rimborso delle spese per occhiali, montature per occhiali, lenti a contatto e chirurgia refrattiva. L'assicurazione di base obbligatoria (LAMal) copre occhiali e lenti a contatto per 180 franchi all'anno per bambini e giovani fino a 18 anni. Si consiglia pertanto di stipulare un'assicurazione aggiuntiva per occhiali e lenti a contatto.
L'assicurazione complementare (LCA) copre le spese di trasporto in una clinica o in un ospedale in caso di necessità medica. L'assicurazione di base (LAMal) copre invece fino al 50% fino a 500 franchi per il trasporto e fino al 50% fino a 5000 franchi per i soccorsi (esclusi il trasporto di ritorno, le operazioni di ricerca e soccorso). Anche l'assicurazione complementare per coprire le lacune nell'assicurazione di base è molto importante in questo caso.
L'assicurazione di base (LAMal) copre legalmente due esami ecografici durante la gravidanza. L'assicurazione aggiuntiva (VVG) copre ulteriori esami ecografici. Altre prestazioni dell'assicurazione complementare sono i metodi alternativi di guarigione medica, l'assistenza domiciliare per il periodo successivo al parto, i corsi postnatali, l'indennità di allattamento, i test o gli esami prenatali, la libera scelta del medico in ospedale, l'occupazione di una camera a 1 o 2 letti, parto in un centro di nascita privato, scelta dell'ospedale, ecc.
Un'assicurazione aggiuntiva (VVG) delle compagnie di assicurazione sanitaria contribuisce ai costi di fitness. A seconda dell'assicurazione complementare, le casse malati coprono da CHF 100 a CHF 1000 all'anno per il vostro abbonamento fitness. L'assicurazione di base (LAMal), invece, non copre l'abbonamento. Si consiglia agli atleti di stipulare un'assicurazione aggiuntiva.
I requisiti più importanti per l'assicurazione complementare (LCA) sono il luogo di residenza, l'età e lo stato di salute. Per richiedere l'assicurazione complementare è necessario presentare una dichiarazione sullo stato di salute. Pertanto, ha senso stipulare un'assicurazione complementare il prima possibile quando sei giovane e in buona salute, in modo che le compagnie di assicurazione sanitaria accettino la tua richiesta di assicurazione complementare. In caso contrario, la domanda può comportare premi più elevati o l'esclusione di determinate prestazioni. Contrariamente all'assicurazione di base (LAMal), l'assicurazione complementare è facoltativa e non comporta alcun obbligo di stipulazione.
L'assicurazione complementare (LCA) è utile per ridurre le spese mediche a lungo termine. Molte importanti prestazioni delle assicurazioni complementari coprono le lacune dell'assicurazione di base (LAMal). La convenienza di un'assicurazione complementare dipende da vari fattori, come le esigenze individuali e le esigenze di assistenza sanitaria, lo stato di salute e la situazione finanziaria.
Checkall offre altri servizi legati alle assicurazioni complementari. Ecco altri 3 utili servizi di Checkall.
Con il confronto delle assicurazioni sanitarie di Checkall potete confrontare le assicurazioni complementari e stipularle direttamente online.
Puoi trovare tutte le informazioni su come cambiare l'assicurazione sanitaria qui.
I premi dell'assicurazione sanitaria sono una parte importante dell'assicurazione sanitaria. Scopri qui come vengono creati i premi dell'assicurazione sanitaria.
Dopo aver cambiato l'assicurazione complementare, è necessario disdire l'attuale assicurazione complementare. Il nostro strumento di disdetta ti aiuta a creare il modulo di disdetta per le assicurazioni complementari.
Le compagnie di assicurazione sanitaria hanno regole diverse, ma la maggior parte di esse offre l'assicurazione complementare fino all'età di 80 anni.
Se non si rispettano i termini di preavviso per l'assicurazione complementare, il contratto in corso viene tacitamente prorogato per un altro anno.