Confronto tra casse malati - Calcolo dei premi 2023

Confrontate i premi delle attuali compagnie di casse malati in Svizzera. Il nostro calcolatore di premi ha come dati di base i premi ufficiali delle casse malati di Priminfo dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il confronto delle casse malati 2023 per la Svizzera è un calcolatore di premi e aiuta a confrontare le diverse compagnie di casse malati e i loro premi. Con il calcolatore di premi è possibile confrontare online le prestazioni, i modelli assicurativi di base e i premi delle casse malati. Il nostro calcolatore di premi vi permette di confrontare contemporaneamente assicurazioni sanitarie di base e complementari, e potete ordinare le offerte online o concluderle direttamente.

Le compagnie di casse malati hanno costi e vantaggi diversi e il confronto delle compagnie di casse malati vi aiuta a trovare la compagnia di casse malati più economica e migliore con vantaggi ottimali.

Il più grande vantaggio del confronto delle casse malati è il risparmio dei costi mensili con prestazioni migliori. Con Checkall è possibile confrontare tutte le compagnie di casse malati per ogni esigenza (per famiglie, adulti o giovani).

Confronto cassa malati

Perché trovare la cassa malati giusta su Checkall

La giusta cassa malati

Grazie alla nostra rinnovata intelligenza artificiale, troviamo i preventivi di cassa malati più economici, più adatti e più completi.

Premi vantaggiosi

La nostra priorità è sempre il cliente. Tenendo conto del vostro budget, vi offriamo la garanzia del miglior prezzo per tutti i piani di cassa malati.

Quando devo confrontare le compagnie di cassa malati?

In Svizzera, ci sono alcuni momenti e situazioni in cui è necessario confrontare le compagnie di cassa malati, elencati di seguito:

  • Quando i premi aumentano: Le compagnie di cassa malati in Svizzera adeguano i loro premi annualmente. Il confronto consente di trovare una compagnia di cassa malati a buon mercato.
  • Se non siete soddisfatti della vostra attuale cassa malati: Confrontare le compagnie di cassa malati ha senso se non siete soddisfatti dei servizi, del servizio clienti o dei premi della cassa malati.
  • Se cambiate una volta all'anno: In Svizzera gli assicurati possono cambiare cassa malati una volta all'anno. La data di cambio è solitamente il 1° gennaio. Si noti che le assicurazioni complementari hanno un periodo di disdetta di 3 mesi fino alla fine dell'anno solare. È quindi importante iniziare il confronto per tempo.
  • Per i cambiamenti di vita: Dovreste utilizzare il confronto delle casse malati in caso di cambiamenti di vita, se vi sposate, formate una famiglia o cambiate indirizzo. I cambiamenti di vita possono influire sulle vostre esigenze assicurative. Confrontando i piani di cassa malati, scoprirete se il vostro attuale piano di cassa malati è ancora l'opzione migliore per voi.
  • Quando vengono introdotte nuove prestazioni: Le compagnie di cassa malati in Svizzera possono modificare i loro pacchetti di prestazioni e introdurne di nuove. Vale la pena di confrontare le compagnie di cassa malati quando una di esse offre nuove prestazioni che sono rilevanti per le vostre esigenze.

Come si possono confrontare le compagnie di cassa malati?

Con il calcolatore di premi di Checkall è possibile confrontare le compagnie di cassa malati in base ai premi e alle prestazioni. Il confronto delle casse malati di Checkall offre un confronto neutrale e indipendente tra le compagnie di cassa malati. Con un confronto trasparente delle casse malati, è possibile trovare la cassa malati migliore e più economica. Con il calcolatore di premi è possibile confrontare le compagnie di cassa malati in 4 fasi:

  1. Informazioni sulla persona assicurata: inserire le informazioni rilevanti per il confronto delle casse malati. Il calcolatore di premi calcolerà le offerte in base ai vostri dati.
  2. Confronto dei risultati: Confrontare i premi e le prestazioni della cassa malati. Selezionare la compagnia di cassa malati giusta.
  3. Ordinare le offerte o completare la domanda online: Potete ordinare le offerte via e-mail o compilare la domanda direttamente online.
  4. Disdire l'attuale cassa malati: Disdire la cassa malati con la vostra attuale cassa malati dopo aver ricevuto la conferma di accettazione. Il nostro strumento di disdetta vi permette di creare una lettera di disdetta della cassa malati già pronta in formato PDF.

Come posso confrontare le assicurazioni sanitarie di base?

È possibile confrontare le assicurazioni di base confrontando le compagnie di cassa malati. I premi delle assicurazioni di base dipendono dal luogo di residenza e dall'età. Per il confronto, scegliete un modello di assicurazione di base adeguato, un tasso di franchigia e una copertura contro gli infortuni. Includete la copertura contro gli infortuni se non lavorate. I fattori per il confronto delle assicurazioni di base sono elencati di seguito:

  • Luogo di residenza

Il luogo di residenza è fondamentale per calcolare il premio della cassa malati. I premi della cassa malati variano a seconda del luogo di residenza.

  • Anno di nascita

l'importo del premio della cassa malati è determinato in base all'anno di nascita.

  • Franchigia

È possibile scegliere una franchigia compresa tra 300 e 2500. Con una franchigia elevata, si pagano premi di cassa malati più bassi.

  • Copertura contro gli infortuni

La copertura contro gli infortuni incide sull'importo del premio mensile di cassa malati. Il datore di lavoro paga la copertura contro gli infortuni se si lavora più di 8 ore a settimana.

  • Modello di cassa malati

In Svizzera esistono 4 diversi modelli di cassa malati. Con un modello di assicurazione di base alternativo, è possibile risparmiare sui premi della cassa malati.

Quali sono i fattori più importanti in un confronto tra casse malati?

I fattori più importanti in un confronto di casse malati sono le prestazioni, i premi di cassa malati, il modello di assicurazione di base, la copertura e il servizio clienti. Questi fattori vi aiuteranno a trovare la cassa malati migliore per le vostre esigenze. Quando si confrontano le compagnie di cassa malati, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • Premi della cassa malati

Controllare i premi mensili della cassa malati e il tasso di franchigia. Un tasso di franchigia elevato vi farà risparmiare sui premi mensili della cassa malati.

  • Modello assicurativo di base

Tutti i modelli assicurativi di base presentano gli stessi vantaggi. L'unica differenza in un modello assicurativo di base è la scelta del primo medico da contattare in caso di disturbi medici.

  • Prestazioni

Le casse malattia forniscono prestazioni in tutta la Svizzera. Le casse malattia pagano il doppio della tariffa all'estero in base al cantone di residenza. Per ottenere prestazioni aggiuntive, è necessario stipulare un'assicurazione complementare presso una cassa malati.

  • Servizio clienti

Verificate il servizio clienti delle compagnie di cassa malati. Un buon servizio clienti vi aiuterà a rispondere alle vostre domande e faciliterà la presentazione delle richieste di rimborso.

Come trovare la cassa malati più economica?

Potete trovare la cassa malati più economica con il calcolatore di premi. Il nostro calcolatore di premi elenca tutte le compagnie di cassa malati in base ai premi di cassa malati. Con il confronto delle casse malati di Checkall, potete confrontare le compagnie di cassa malati e trovare la compagnia di cassa malati più economica.

In che modo il confronto delle casse malati è utile per ogni situazione di vita?

Il confronto delle casse malati aiuta a trovare la giusta cassa malati per ogni situazione di vita. I costi della cassa malati variano a seconda della situazione di vita. Esistono 3 principali fasce d'età per la cassa malati: bambini, adolescenti e adulti. Le donne incinte possono iscrivere i loro bambini non ancora nati alla compagnia di cassa malati senza la dichiarazione sullo stato di salute. Le famiglie beneficiano di tariffe speciali per le famiglie presso le compagnie di cassa malati.

Cassa malati per il vostro bambino (registrazione prenatale)

La registrazione prenatale è la registrazione anticipata di un bambino non ancora nato. Questa registrazione significa che il bambino è già assicurato presso la cassa malati dal giorno della sua nascita. Le compagnie di cassa malati rinunciano alla dichiarazione sullo stato di salute dei nascituri nell'assicurazione complementare.

Nuovi residenti in Svizzera

I nuovi residenti in Svizzera devono stipulare una cassa malati entro 3 mesi dal loro arrivo. Per iscriversi a una compagnia di cassa malati, è necessaria una conferma di iscrizione da parte del comune di residenza. Il confronto delle casse malati è utile ai nuovi residenti per trovare la giusta cassa malati.

Cassa malati per giovani e adulti

I giovani di età superiore ai 18 anni possono scegliere una compagnia di cassa malati. La maggior parte delle compagnie di cassa malati prevede tariffe speciali per i giovani. I premi per i giovani sono più bassi di quelli per gli adulti. A partire dai 25 anni, lo sconto giovani per gli adulti non si applica alla cassa malati. Il nuovo premio di cassa malati è valido dal 1° gennaio dell'anno successivo al compimento del 25° anno di età. Le prestazioni della cassa malati rimangono invariate.

Cassa malati per le famiglie

Le compagnie di casse malati offrono tariffe e vantaggi speciali per le famiglie. Alcune compagnie di assicurazione sanitaria offrono uno sconto fino al 90% per il 3° figlio. Con la cassa malati familiare, le famiglie possono beneficiare di ulteriori sconti sulle assicurazioni complementari.

Cassa malati per donne in gravidanza

Le compagnie di cassa malati offrono prestazioni estese alle donne incinte durante la gravidanza. È consigliabile confrontare le compagnie di cassa malati prima di una gravidanza.

Le migliori compagnie di casse malati a confronto

Con Checkall potete confrontare le migliori compagnie di casse malati in Svizzera.

Domande frequenti sul confronto delle casse malati

Le domande più frequenti sul confronto delle casse malati sono elencate di seguito:

Se confrontate la vostra cassa malati ogni anno, sarete sempre al passo con i tempi.

Tutte le compagnie di cassa malati offrono gli stessi vantaggi per l'assicurazione di base. In questo caso, è necessario tenere conto dei premi e l'assicurazione complementare è adatta alle vostre esigenze.

er il confronto delle assicurazioni malattia è possibile scegliere tra diverse franchigie, ad esempio tra 300 e 2500 franchi. Se aumentate la franchigia da 300 a 2500 franchi, risparmierete in media oltre 1200 franchi all'anno. Se si prevedono costi di cura elevati, una franchigia di 300 franchi ha senso. Se prevedete spese mediche basse, dovreste scegliere una franchigia di 2500 franchi.

Non includete la copertura infortuni nel confronto delle casse malati se lavorate almeno 8 ore a settimana per lo stesso datore di lavoro. Inoltre, anche i tirocinanti sono coperti dal datore di lavoro per quanto riguarda l'assicurazione contro gli infortuni. L'assicurazione contro gli infortuni dovrebbe essere inclusa per i bambini, gli studenti, le casalinghe e i mariti, nonché per i pensionati.