Cassa malati: prestazioni e trattamenti dell'assicurazione di base

Le prestazioni della cassa malati ai sensi della Legge sull'assicurazione sanitaria (LAMal) coprono numerosi ambiti, quali cure, ricoveri ospedalieri, malattie, maternità, infortuni, farmaci, occhiali e lenti a contatto, cure all'estero, trasporti, soccorso, medicina complementare, vaccinazioni e cure dentistiche. L'assicurazione di base obbligatoria copre le misure e i trattamenti medici necessari. Si distingue tra cure ospedaliere e ambulatoriali, mentre in caso di ricovero ospedaliero sono coperti i servizi medici, le cure, i farmaci e l'alloggio. L'assicurazione di base copre anche le spese di cura per le malattie e offre prestazioni speciali per la maternità. L'assicurazione complementare può coprire ulteriori ambiti, come il ricovero ospedaliero privato, i farmaci, gli occhiali e le cure dentistiche.

prestazioni della cassa malati
08.09.2023  |  Temps de lecture: 4 Minute

Prestazioni delle casse malati

Le prestazioni delle casse malattia sono stabilite dalla Legge sull'assicurazione malattia (LAMal) e pertanto sono uguali per ogni cassa. È possibile ricevere prestazioni dalle casse malattia in caso di infortunio, malattia o maternità. L'assicurazione sanitaria di base obbligatoria paga solo i trattamenti realmente utili, sensati e che non comportano spese inutili. Se il medico effettua trattamenti non compresi nelle prestazioni della cassa malattia, deve informare il paziente. In caso contrario, il paziente dovrà pagare personalmente le spese.

Le prestazioni della cassa malati sono elencate di seguito:

Prestazioni per i trattamenti

Le casse malattia prevedono prestazioni per i trattamenti. I trattamenti in medicina si dividono in due tipi: ambulatoriali e stazionari. Un trattamento ambulatoriale significa che si può tornare a casa entro 24 ore. I trattamenti in regime di ricovero prevedono il ricovero per una notte per ulteriori cure.

Prestazioni durante la degenza ospedaliera

Le casse malattia coprono i costi di una degenza ospedaliera. Le prestazioni comprendono esami medici, cure, farmaci e alloggio in ospedale. L'assicurazione di base obbligatoria copre solo i costi nel reparto comune dell'ospedale. Per un'assicurazione ospedaliera, è necessario stipulare un'assicurazione complementare come le assicurazioni ospedaliere semiprivata o ospedaliere privata.

Prestazioni in caso di malattia

L'assicurazione di base copre le spese di cura in caso di malattia. Per malattia si intende un disturbo o un'alterazione della salute fisica, mentale o psichica di una persona secondo la legge federale.

Prestazioni di maternità

Per quanto riguarda le prestazioni di maternità, la donna assicurata non paga alcuna partecipazione ai costi, come ad esempio la franchigia o l'eccedenza. Inoltre, a partire dalla 13a settimana di gravidanza e fino a otto settimane dopo il parto, le donne non devono più contribuire ai costi dei servizi medici generali e dei servizi infermieristici in caso di malattia. Informatevi il prima possibile sulle prestazioni di maternità.

Prestazioni in caso di infortunio

Le casse malattia forniscono prestazioni in caso di infortunio. Gli assicurati non sono tenuti a includere la copertura contro gli infortuni nella loro cassa malati se lavorano per un datore di lavoro per più di 8 ore alla settimana. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo Copertura contro gli infortuni.

Prestazioni per i farmaci

L'assicurazione sanitaria di base copre il costo dei medicinali soggetti a prescrizione medica che figurano in uno dei seguenti elenchi:

  • Elenco delle specialità (SL)
  • Elenco dei farmaci con tariffa (ALT)

Per i "farmaci non pagabili" è necessaria un'assicurazione complementare.

Per saperne di più, consultate l'articolo: Farmaci.

Prestazioni per occhiali e lenti a contatto

L'assicurazione di base paga 180 franchi all'anno per occhiali e lenti a contatto per i bambini. Gli adulti ricevono prestazioni per occhiali e lenti a contatto solo in caso di determinate malattie. Maggiori informazioni sono disponibili nell'articolo Occhiali e lenti a contatto.

Prestazioni all'estero

L'assicurazione di base paga all'estero solo in caso di malattia o di emergenza. In caso di soggiorno temporaneo al di fuori dell'UE, dell'AELS o del Regno Unito, l'assicurazione di base copre le cure d'emergenza (sia per le malattie che per gli infortuni) fino al doppio dei costi che si sosterrebbero per un trattamento analogo in Svizzera. In caso di ricovero ospedaliero, viene rimborsato un massimo del 90% dei costi che si sosterrebbero per un trattamento analogo in Svizzera. Ciò è dovuto al fatto che i Cantoni coprono almeno il 55% dei costi delle cure ospedaliere in Svizzera, cosa che non avviene per i soggiorni ospedalieri all'estero. Le prestazioni mediche fornite all'estero al di fuori delle emergenze non sono generalmente coperte dall'assicurazione di base.

Prestazioni di trasporto e soccorso

L'assicurazione di base copre il 50% fino a 500 franchi all'anno per il trasporto e il 50% fino a 5000 franchi all'anno per il soccorso in Svizzera. L'assicurazione complementare copre fino al 100% delle spese sostenute. Maggiori informazioni su trasporto e soccorso sono disponibili in questo articolo.

Prestazioni di medicina complementare

Le prestazioni di medicina complementare (come l'omeopatia, l'agopuntura, ecc.) non sono generalmente incluse nell'assicurazione di base svizzera. Tuttavia, alcune assicurazioni complementari possono coprire questo tipo di trattamenti.

Prestazioni per le vaccinazioni

Le vaccinazioni raccomandate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono coperte dall'assicurazione di base. Queste possono includere, ad esempio, le vaccinazioni contro il morbillo, la parotite e la rosolia (MMR), le vaccinazioni antinfluenzali per i gruppi a rischio e le vaccinazioni per i viaggi.

Prestazioni per le cure dentistiche

  • Assicurazione dentaria complementare

L'assicurazione di base non copre le cure dentistiche. Per le cure dentarie è necessario stipulare un'assicurazione integrativa. L'assicurazione dentistica complementare è particolarmente utile per i bambini.

  • Apparecchi ortodontici

L'assicurazione di base paga gli apparecchi ortodontici solo in alcuni casi. L'assicurazione complementare può coprire i costi dell'apparecchio fino a 10.000 franchi.

  • Rimozione dei denti del giudizio

L'assicurazione di base paga i denti del giudizio solo in alcuni casi.

Prestazioni per gli abbonamenti fitness e fitness

L'assicurazione di base non prevede prestazioni per gli abbonamenti fitness e fitness. È possibile stipulare un'assicurazione complementare per gli abbonamenti fitness e fitness. Per ulteriori informazioni sul tema degli abbonamenti fitness e fitness, consultate questo articolo.

Can Kantekin