Se si vuole cambiare assicurazione sanitaria alla fine dell'anno, è necessario disdire l'assicurazione sanitaria entro i termini previsti.
Cercate una nuova compagnia di assicurazione sanitaria prima di cambiare compagnia di assicurazione sanitaria. Non appena ricevete la conferma di accettazione da parte della nuova assicurazione sanitaria, potete dare la disdetta alla vostra attuale assicurazione sanitaria a tempo debito. Il termine di disdetta è il 30 novembre per l'assicurazione di base e il 30 settembre per l'assicurazione complementare.
L'aumento dei premi è il motivo principale del cambiamento. Anche l'insoddisfazione nei confronti della precedente assicurazione sanitaria e i cambiamenti in famiglia possono indurre l'assicurato a cambiare.
Il principale vantaggio del cambio di assicurazione sanitaria è il risparmio sui premi mensili.
Il motivo principale per cambiare compagnia di assicurazione sanitaria è l'aumento annuale dei premi. Con l'aumento dei premi, ci sono grandi differenze tra le compagnie di assicurazione sanitaria per gli stessi servizi. I 5 motivi per cambiare compagnia di assicurazione sanitaria sono elencati di seguito:
È possibile cambiare la propria assicurazione sanitaria in Svizzera alla fine dell'anno. Per farlo, dovete trovare una nuova cassa malati e poi disdire per iscritto quella attuale. La lettera di disdetta deve pervenire alla cassa malati entro il 30 novembre.
È possibile cambiare e disdire la propria assicurazione sanitaria in 4 fasi, elencate di seguito:
Potete disdire la vostra assicurazione sanitaria per iscritto o per posta. Scrivete una lettera di disdetta per la precedente compagnia di assicurazione sanitaria. Potete portare la lettera di disdetta all'agenzia più vicina o inviarla per posta come raccomandata. Contattare la compagnia di assicurazione sanitaria se si desidera effettuare la disdetta per posta. È possibile inviare la lettera di disdetta anche per posta.
I termini di disdetta della cassa malattia sono diversi per l'assicurazione di base e per l'assicurazione complementare. I termini di preavviso sono elencati di seguito:
Il principale vantaggio del cambio di assicurazione sanitaria è il risparmio sui premi mensili. Di seguito sono elencati i 4 vantaggi del cambio di assicurazione sanitaria:
Le casse malati in Svizzera sono obbligate per legge ad accettarvi per l'assicurazione di base. L'unico requisito legale per le casse malati è il domicilio in Svizzera. Le casse malati non sono obbligate ad accettare l'assicurazione complementare. Per l'assicurazione complementare è necessario compilare una dichiarazione sullo stato di salute. La dichiarazione sullo stato di salute può comportare un rifiuto se non si è in grado di soddisfare i requisiti delle assicurazioni sanitarie.
Il cambio di cassa malati è soggetto ai termini di preavviso. In caso di mancato rispetto dei termini di preavviso, la compagnia di assicurazione sanitaria prolungherà la polizza di un anno.