In Svizzera l'assicurazione sanitaria di base (LAMal) è obbligatoria. Ma cos'è esattamente l'assicurazione sanitaria di base e quali prestazioni sono incluse?
L'assicurazione di base (LAMal) è un'assicurazione sanitaria con le stesse prestazioni di tutte le casse malati. L'assicurazione di base copre i costi delle visite mediche, dei farmaci, delle degenze ospedaliere e della gravidanza. Le prestazioni dell'assicurazione di base sono obbligatorie per legge e sono le stesse per tutte le casse malati.
Il sistema sanitario svizzero in Svizzera è altamente sviluppato e offre una buona assistenza. Le casse malati private offrono servizi per il sistema sanitario in Svizzera. Tutte le compagnie di assicurazione sanitaria hanno premi diversi e possono variare a seconda dell'età e del luogo di residenza. Altri fattori per i premi sono deducibili e deducibili. Più alta è la franchigia, più bassi sono i premi. La franchigia è l'importo che una persona si paga ogni anno prima che l'assicurazione sanitaria paghi le sue prestazioni. La franchigia è l'importo aggiuntivo che i clienti pagano una volta raggiunta la franchigia. Tuttavia, l'importo è limitato al 10% fino a 700 franchi svizzeri all'anno. Su Checkall.ch puoi confrontare le diverse casse malati e stipulare un contratto direttamente online.
In Svizzera esistono 4 diversi modelli di assicurazione di base. I modelli dell'assicurazione di base si differenziano principalmente per quanto riguarda le limitazioni e le condizioni delle prestazioni assicurative e l'importo dei premi. La scelta del modello giusto dipende dalle esigenze individuali, dalle preferenze e dalle possibilità finanziarie dell'assicurato. Potete scegliere tra i seguenti modelli assicurativi di base:
Con il modello medico gratuito (modello standard), gli assicurati hanno la libertà di scegliere qualsiasi medico o ospedale in Svizzera. Gli assicurati non sono legati a nessuna particolare rete di operatori sanitari. Nel modello della libera scelta del medico, l'assicurato sceglie liberamente le proprie cure mediche. Gli assicurati non hanno bisogno di vedere un medico di famiglia o passare attraverso un processo di rinvio per raggiungere uno specialista o un ospedale. Tuttavia, i premi per questo modello sono più alti rispetto ad altri modelli.
Con il modello HMO l'assicurato deve consultare un medico di base della stessa rete. I medici di base fanno parte di una rete di operatori sanitari che collaborano con l'assicurazione sanitaria. Per il modello HMO, le casse malati offrono premi inferiori rispetto al modello medico gratuito (modello standard).
Con il modello del medico di famiglia, l'assicurato sceglie autonomamente il proprio medico di famiglia e, in caso di reclamo, l'assicurato ha l'obbligo di consultare il proprio medico di famiglia prima di recarsi da uno specialista o in ospedale. Il medico di famiglia funge da primo punto di contatto e coordina ogni trattamento e, se necessario, ti indirizza a uno studio specialistico o all'ospedale. Il modello del medico di famiglia offre premi inferiori rispetto al modello del medico gratuito (modello standard).
La telemedicina nel modello assicurativo di base si riferisce all'uso delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell'informazione. Le diagnosi mediche, le consultazioni ei trattamenti vengono effettuati direttamente con un medico attraverso le telecomunicazioni e le tecnologie dell'informazione. La telemedicina consente ai medici di accedere da remoto a dati medici come immagini di lesioni o letture di dispositivi medici per effettuare diagnosi o fornire consigli. Gli assicurati possono così accedere all'assistenza medica in modo più rapido e semplice, soprattutto nelle zone rurali o con mobilità ridotta.
L'assicurazione di base (LAMal) copre i costi di cure mediche, consultazioni, esami e operazioni. Ciò vale anche per i trattamenti ambulatoriali che vengono eseguiti in uno studio medico o in un centro di chirurgia ambulatoriale.
L'assicurazione di base (LAMal) copre la degenza ospedaliera negli ospedali riconosciuti in Svizzera secondo l'elenco cantonale degli ospedali. Ciò include anche operazioni e degenze in ospedale nelle unità di terapia intensiva.
L'assicurazione di base (LAMal) copre i costi dei farmaci soggetti all'assicurazione sanitaria obbligatoria. Questo elenco contiene medicinali considerati particolarmente efficaci o essenziali per il trattamento di determinate malattie. I medicinali che non sono coperti dall'assicurazione sanitaria sono coperti da un'assicurazione complementare.
I trasporti necessari dal punto di vista medico sono coperti dall'assicurazione di base (LAMal). In linea di principio, il trasporto deve essere necessario dal punto di vista medico per essere coperto dall'assicurazione di base. Questo può essere il trasporto in ambulanza o un veicolo appositamente attrezzato.
L'assicurazione di base (LAMal) in Svizzera copre i costi legati alla gravidanza e al parto. Nell'ambito delle cure prenatali, di solito vengono eseguite almeno due ecografie per monitorare la salute del feto. Questi esami ecografici sono inclusi nell'assicurazione di base.
L'assicurazione di base (LAMal) copre cure acute, d'urgenza ambulatoriali e stazionarie all'estero fino a un massimo del doppio dell'importo secondo la tariffa svizzera. Inoltre, vi sono alcuni paesi in cui l'assicurazione di base non offre il rimborso per le cure mediche all'estero. È quindi importante conoscere le condizioni e le restrizioni esatte per garantire un'adeguata copertura per le cure all'estero.
Tutte le persone che vivono in Svizzera devono essere incluse nell'assicurazione di base svizzera (LAMal). C'è l'obbligo di essere inclusi nell'assicurazione di base svizzera. Puoi facilmente cambiare la tua assicurazione di base ogni anno.
La scelta di una compagnia di assicurazione sanitaria in Svizzera crea un po' di confusione a causa dei diversi fornitori di assicurazioni e tariffe. Confronta tutte le compagnie di assicurazione per trovare la compagnia di assicurazione sanitaria giusta per i tuoi criteri. Ecco alcuni criteri che possono aiutare nella scelta della giusta compagnia di assicurazione sanitaria:
Le migliori compagnie di assicurazione sanitaria sono caratterizzate da una selezione di diversi modelli tariffari. I diversi modelli tariffari sono modello medico gratuito (modello standard), modello medico di famiglia, modello HMO, modello medico di famiglia, telemedicina. I fornitori che offrono un solo modello tariffario non sono raccomandati. In tempi di debolezza finanziaria, non è necessario ridurre il premio con un altro modello tariffario. Per un modello adatto, devi cambiare compagnia di assicurazione sanitaria con un altro fornitore.
I premi dell'assicurazione di base (LAMal) sono diversi per tutte le casse malati. Confronta i premi di diversi fornitori per trovare l'opzione più economica. Su Checkall.ch puoi confrontare le migliori casse malati, stipulare contratti online o ordinare un'offerta.
Alcune compagnie di assicurazione sanitaria offrono servizi aggiuntivi come medicina alternativa, abbonamenti fitness o selezione della stanza in ospedale. Tutte le compagnie di assicurazione sanitaria hanno vari servizi aggiuntivi. Se sei interessato a tali servizi, cerca un fornitore che li offra.
Un buon servizio clienti di una compagnia di assicurazione sanitaria può aiutarti con domande o problemi. Scopri quali canali di servizio offrono le compagnie di assicurazione sanitaria e quanto velocemente rispondono alle richieste.
Potete modificare annualmente la vostra assicurazione di base (LAMal) entro il 30 novembre durante l'orario d'ufficio presso la vostra cassa malati precedente. Annullate la vostra precedente assicurazione di base presso la vostra attuale cassa malati. Crea un modello di cancellazione con il nostro strumento di cancellazione.
Il modello di risoluzione ti consente di ricevere una lettera di risoluzione completa in formato PDF. È necessario inviare la lettera di disdetta alla propria compagnia di assicurazione sanitaria tramite e-mail o posta. La tua vecchia compagnia di assicurazione sanitaria ti invierà una conferma di cancellazione, che dovrai presentare alla nuova compagnia di assicurazione sanitaria. Non appena la vostra nuova cassa malati avrà accettato la domanda per l'assicurazione di base, verrete cancellati dalla vostra vecchia cassa malati e registrati presso la nuova cassa malati.
In Svizzera i familiari non hanno la stessa assicurazione di base (LAMal). Ogni membro della famiglia deve stipulare un'assicurazione di base separatamente presso una cassa malati. Tuttavia, esiste la possibilità come famiglia di stipulare un'assicurazione di base presso la stessa cassa malati. Molte compagnie di assicurazione sanitaria offrono sconti per famiglie, in cui i premi vengono ridotti se più membri della famiglia sono assicurati presso la stessa compagnia di assicurazione sanitaria. Si consiglia quindi di informarsi sulle offerte specifiche per le famiglie con diverse compagnie di assicurazione sanitaria e di confrontarle per trovare l'offerta migliore.
L'assicurazione di base (LAMal) copre le cure dentistiche solo in caso di malattia grave, come ad esempio una malattia dell'apparato masticatorio. I trattamenti ordinari come lo sbiancamento dei denti, le correzioni estetiche, le cure canalari, gli impianti, ecc. non sono coperti dall'assicurazione di base. È quindi importante informarsi in anticipo presso la cassa malati quali trattamenti odontoiatrici sono coperti dall'assicurazione di base e quali condizioni devono essere soddisfatte.
In caso di emergenza medica e degenza ospedaliera, i costi per le cure necessarie sono coperti dall'assicurazione di base. In caso di degenza stazionaria in ospedale, l'assicurazione di base copre i costi per le cure generali, l'alloggio in una stanza condivisa (reparto comune) e le prestazioni mediche, gli esami e le operazioni. I costi per le camere singole (reparto privato) non sono invece coperti dall'assicurazione di base.
L'assicurazione di base (LAMal) copre alcune terapie complementari. Questi metodi di trattamento per le terapie complementari devono essere eseguiti da un terapista riconosciuto. I 5 metodi di trattamento sono:
I visitatori non svizzeri o di breve durata ottengono l'accesso ai servizi sanitari attraverso l'assicurazione sanitaria di viaggio. È quindi importante stipulare un'assicurazione sanitaria di viaggio prima di entrare in Svizzera. Una persona straniera senza permesso di soggiorno in Svizzera o un visitatore di breve durata non può stipulare un'assicurazione di base.
I visitatori non svizzeri o di breve durata ottengono l'accesso ai servizi sanitari attraverso l'assicurazione sanitaria di viaggio. È quindi importante stipulare un'assicurazione sanitaria di viaggio prima di entrare in Svizzera. Una persona straniera senza permesso di soggiorno in Svizzera o un visitatore di breve durata non può stipulare un'assicurazione di base.
L'assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone che hanno un domicilio in Svizzera.
L'assicurazione di base in Svizzera costa a partire da CHF 170.- Il premio dipende dall'età e dal luogo di residenza.