L'assicurazione di base è obbligatoria in Svizzera. Con Checkall è possibile calcolare e confrontare tutte le assicurazioni di base svizzere. L'assicurazione di base copre i costi delle cure in caso di malattia, infortunio e maternità. Le prestazioni sono definite per legge e sono identiche per ogni cassa malati.
Grazie alla nostra rinnovata intelligenza artificiale, troviamo le offerte di assicurazione di base più economiche, più adatte e più complete.
La nostra priorità sei sempre tu. Tenendo conto del vostro budget, vi offriamo la garanzia del miglior prezzo per tutte le assicurazioni di base.
L'assicurazione di base prevede 4 diversi modelli, elencati di seguito:
Nel modello standard (libera scelta del medico), gli assicurati possono recarsi da qualsiasi medico. Nel modello standard, gli assicurati non devono recarsi da un medico generico o sottoporsi a un processo di rinvio per recarsi da uno specialista o in ospedale. Tuttavia, in questo modello i premi sono più alti rispetto agli altri modelli.
Nel modello HMO, gli assicurati devono recarsi presso uno studio medico collettivo. Per il modello HMO, le assicurazioni sanitarie offrono premi più bassi rispetto al modello standard (libera scelta del medico).
Nel modello medico di famiglia, gli assicurati devono scegliere un medico di famiglia. In caso di reclamo, gli assicurati sono obbligati a recarsi dal proprio medico di famiglia prima di rivolgersi a uno specialista o a un ospedale. Il medico di famiglia funge da primo punto di contatto, coordina le cure e, se necessario, indirizza l'assicurato verso uno studio specialistico o un ospedale. Il modello del medico di famiglia offre premi più bassi rispetto al modello del medico libero professionista (modello standard).
La telemedicina è un trattamento e una consulenza forniti per telefono. Le diagnosi, le consultazioni e i trattamenti vengono effettuati al telefono con un medico. In questo modo è più facile e veloce per gli assicurati cercare assistenza medica, soprattutto nelle zone rurali o con mobilità limitata.
Le prestazioni assicurative di base sono elencate di seguito:
L'assicurazione di base copre i costi di cure mediche, consultazioni, esami e operazioni.
L'assicurazione di base copre il ricovero in Svizzera in ospedali riconosciuti secondo l'elenco degli ospedali cantonali. Sono comprese anche le operazioni e i soggiorni in ospedale nei reparti di terapia intensiva.
L'assicurazione di base copre i costi dei farmaci soggetti all'assicurazione obbligatoria. I farmaci non soggetti all'assicurazione sanitaria obbligatoria sono coperti da un'assicurazione complementare.
I trasporti necessari dal punto di vista medico sono coperti dall'assicurazione di base. In linea di principio, il trasporto deve essere necessario dal punto di vista medico per essere coperto dall'assicurazione di base. Può trattarsi di un trasporto in ambulanza o con un veicolo appositamente attrezzato.
L'assicurazione di base copre i costi relativi alla maternità e al parto. In caso di maternità, di solito sono coperte almeno 2 ecografie e 8 visite di controllo.
L'assicurazione di base copre le cure ambulatoriali e stazionarie acute e d'emergenza all'estero fino a un massimo del doppio della tariffa svizzera.
Nell'assicurazione di base è possibile scegliere una franchigia compresa tra 300 e 2500. La franchigia influisce sul premio. Più alto è il tasso di franchigia, più basso è il premio. La franchigia scatta dopo l'esaurimento della franchigia. La franchigia è del 10% fino a 700 franchi all'anno per gli adulti e fino a 350 franchi all'anno per i bambini.
Finché lavorate 8 ore a settimana per un datore di lavoro, non dovete includere la copertura contro gli infortuni nella vostra assicurazione di base.
Le domande più frequenti sull'assicurazione di base sono elencate di seguito:
L'assicurazione di base in Svizzera costa a partire da 170 franchi.
Alle in der Schweiz wohnhafte Personen müssen in die schweizerische Grundversicherung aufgenommen werden.
Tutte le persone residenti in Svizzera devono essere iscritte all'assicurazione di base svizzera.