Trasporto e soccorso nella cassa malati

Le casse malati coprono i costi di trasporto e di soccorso. L'assicurazione di base copre il 50% dei costi di trasporto in ambulanza fino a 500 franchi all'anno. L'assicurazione complementare, invece, può coprire l'intero costo.

Trasporto e soccorso nella cassa malati
12.10.2023  |  Temps de lecture: 2 Minute

Cosa copre la cassa malati di base per le spese di trasporto?

La cassa malati di base copre le spese di trasporto in caso di malattia fino a un massimo di 500 franchi all'anno in Svizzera. Le spese di trasporto sono coperte solo una volta esaurita la franchigia. In caso di infortunio, l'assicurazione infortuni del datore di lavoro contribuisce alle spese di trasporto se si è al lavoro. In caso di infortunio, l'assicurazione infortuni del datore di lavoro copre interamente le spese di trasporto.

Cosa copre l'assicurazione di base in termini di spese di soccorso?

In caso di malattia, l'assicurazione di base copre il 50% delle spese di soccorso fino a 5000 franchi all'anno in Svizzera. In caso di infortunio, l'assicurazione infortuni del datore di lavoro contribuisce alle spese di soccorso se siete al lavoro. L'assicurazione infortuni del datore di lavoro copre tutte le spese di soccorso in caso di infortunio.

Cosa paga l'assicurazione complementare per le spese di trasporto?

L'assicurazione complementare può coprire fino al 100% delle spese di trasporto. Confrontando le assicurazioni complementari, è possibile verificare quali casse malati coprono maggiormente le spese di trasporto. Di seguito sono elencate le assicurazioni complementari che contribuiscono alle spese di trasporto:

Casse MalatiAssicurazione complementareAssorbimento dei costi
Sanitas Classic Max. 2000 franchi all'anno
Helsana Completa                   Max. 100000 franchi all'anno
Groupe Mutuel Global Classic Max. CHF 5000 all'anno
Swica Completa Top 90% max. 20000 CHF all'anno
CSS Ambulant MyFlex Quantità illimitata
Visana Ambulant 2 90% max. 20000 CHF all'anno
Can Kantekin